quì dovrebbe esserci una foto quì dovrebbe esserci una foto

[ 10/02/2010 - mercoledì ]

Alcune cose del mondo che vorrei

Il mio pensiero sociale

I punti principali

 

Servizi

¨      L’acqua è un bene prezioso, che non può essere regalata alle multinazionali che la faranno pagare profumatamente intascando tutti i profitti, senza dar nulla in cambio.

¨      Le giovani coppie che si affacciano al mondo del lavoro, con la precarietà e il tempo determinato, non possono programmare il loro futuro e tanto meno pensare di procreare. Prevedere agevolazioni sulla prima casa.

¨      Predisporre misure organiche di tutela per le lavoratrici madri e di riconoscimento delle attività di gestione del nucleo familiare.

¨      NO assoluto alle centrali nucleari fino a quando non si risolveranno i problemi determinati dallo stoccaggio delle scorie radioattive.

¨      Favorire l’utilizzo  di energie alternative ed ecologicamente pulite.

 

Istruzione

¨      La scuola, è lo strumento fondamentale per crescita della nazione; per generare il benessere collettivo, servono cittadini migliori e con il più alto grado di conoscenze e di preparazione al mondo del lavoro.

¨      Favorire la scolarizzazione dei figli degli immigrati. La conoscenza della lingua e della cultura nascono nella scuola.

¨      Rendere obbligatoria l’istruzione e la conoscenza della nostra cultura per gli immigrati.

¨      Garantire, prevedere, fondi destinati alla ricerca scientifica, per favorire la competitività del nostro paese nei processi industriali.

¨      Frenare la dispersione delle professionalità e delle competenze, che si determina con il termine dell’età lavorativa. E’ evidente che la produttività dell’individuo in prossimità della pensione, diminuisce al confronto di un giovane, allora si può prevedere un percorso di affiancamento per trasmettere il bagaglio di esperienze accumulate. Utilizzare chi arriva alla soglia della pensione, per la formazione e la trasmissione delle conoscenze alle nuove leve.

¨      Scuola dell’obbligo. Per una più efficace offerta formativa, ridurre il numero di alunni per classe, stabilità del corpo docente, innalzamento dell’obbligo scolastico, con un periodo di addestramento/affiancamento. Promuovere la formazione tecnico-scientifica in relazione alla riconversione energetica. Laicità dell’insegnamento.

¨      Costituzione Articolo 33: enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

¨      Università. Favorire la formazione scientifica e l’addestramento alla ricerca. Bloccare la moltiplicazione delle sedi e dei corsi di laurea. Scoraggiare l’afflusso studentesco a lauree facili (esempio: psicologia e scienza della comunicazione, fabbriche di disoccupati). Rafforzare le esperienze di scambio europeo, Erasmus e affini.

¨      Realizzare Campus per studenti che abitano lontano dalle sedi universitarie.

 

Comunicazione

¨      Liberalizzare il mercato televisivo consente a più soggetti di esprimere le proprie opinioni.

¨      Rivedere i criteri d’assegnazione dei finanziamenti pubblici all'editoria e loro effettivo controllo.

¨      Utilizzando gli spazi concessi dalla nuova piattaforma digitale terrestre, realizzare un servizio televisivo Regionale a cura della Rai, con contratto di servizio con la Regione, per veicolare informazione ed iniziative, di carattere regionale, non trascurando programmi di intrattenimento, con utilizzo di risorse regionali.

 

Sanità

¨      Al Servizio Sanitario, già di per sé tra i più efficienti, vanno assicurati: risorse umane, formazione e tecnologie.

¨      Impedire l’utilizzo delle strutture pubbliche, con le loro attrezzature, per uso privato.

¨      Creare un osservatorio che monitorizzi la qualità del servizio e controlli l’uso razionale delle prenotazioni.

¨      Particolare attenzione va riservata alle persone anziane e con disabilità.

 

Trasporti

¨      Il trasporto privato è una inevitabile necessità, penalizzanzo gli automobilisti si penalizza la crescita del paese.

¨      Favorire il trasporto privato che utilizza energie pulite, agevolando con benefici fiscali e con facilitazioni normative..

¨      Il trasporto pubblico, deve cercare di competere con quello privato, attraverso l’efficienza, l’efficacia e la qualità del servizio.

¨      Potenziamento di linee ferroviarie, nuove linee Metrò e realizzazione della nuova linea che unisce Torino con Savoia francese (TAV).

¨      Aprire gli orizzonti allo studio di nuove forme di mobilità per persone e merci.

 

Solidarietà Sociale

¨      Sostegno economico alle famiglie meno abbienti, relativamente alla scuola dell'obbligo

¨      Ridurre le spese militari, sottrarre fondi alle grandi opere inutili (Ponte di Messina) per destinare integralmente il ricavato al finanziamento di istruzione e formazione.

¨      Riprogettare un accesso più facile al mercato del lavoro.

¨      L’associazionismo è un valore di crescita civica del cittadino, va tutelato e stimolato con il coinvolgimento, soprattutto a quelle associazioni che hanno minore visibilità.

¨      Il volontariato ha una grande utilità sociale, e si devono prevedere delle agevolazioni previdenziali per chi presta gratuitamente la propria opera, in tutti i settori dell’associazionismo.

¨      Attivare delle agevolazioni di vario tipo: normative, fiscali, economiche, ecc., per le aziende che assumono personale rimasto senza lavoro e mancante di pochi anni per raggiungere l’età della pensione.

¨      E’ compito delle istituzioni, sostenere attività lavorative, che favoriscano l’impiego di persone con disabilità e con limitazioni psicofisiche.




... non siamo mai stati, presi come insieme, un popolo di cittadini.
Cittadino è colui che conosce i diritti e i doveri di cui può disporre, se ne appropria e li esercita, seguendo le regole dello Stato di diritto

... invece attualmente vige), un sistema che ai cittadini predilige i sudditi;
che sostituisce i favori ai diritti; che concede benefici e privilegi per esentare dai doveri.

Luigi Tivelli



ritorna indietro