quì dovrebbe esserci una foto
[ 17/04/2009 - venerdì ]

Dialogo sui minimi sistemi

quì arriva una foto

VAG - Ciao Eko. Ci sei?
EKO - Ciaooooo Vag!
VAG - Come stai? Da quanto tempo! Io sopravvivo al lavoro di contadino in questo periodo.
EKO - Inzomma abbastanza bbene, ma ultimamenta ci son stato poco la sera a casa.
VAG - Cosa stai facendo?
EKO - Ho fatto Pasqua al mare e iersera ero a un concerto di Pierin.
VAG -Ah, ho capito, vita vacanziera, con la famiglia?
EKO - Mah, è da un po´ di tempo che seguo il gruppo di Pier anche nelle prove, fotografando e riprendendo in vista di qualche video da realizzare. Al mare era da un pò che mancavo, e spero adesso che ho finito con i denti di farmi qualche giorno in più.
VAG - Ed io invece mi stò occupando di varie cose e tra queste abbiamo fatto alcuni preventivi per fare documentari sull´archeologia digitale a Menorca. Se ci va bene, paga il governo Baleares che è abbastanza ricco per queste cose, ma con i tempi che corrono, potrebbero rimandare per ragioni politiche più che economiche.
EKO - In questi giorni mi stò esercitando nell´apprendimento del linguaggio XHTML, quello per fare i siti web. Infatti, ho preso uno spazio su un portale di Altervista ed ho cominciato a costruire e pubblicare un blog. - L´archeologia è sempre stata una delle mie grandi passioni, insieme alla storia.
VAG - Poi mi farai capire qualcosa di quello che fai, per me è praticamente arabo!!! Abbiamo già fatto qualcosa di dimostrativo che abbiamo presentato con successo; se vuoi vedere qualcosa, vai sul sito di Carlo C. : www.cestrum.eu.
EKO - E´ abbastanza complicato anche perchè tutto quello che si pubblica sul web deve essere certificato da un apposito comitato che risiede nell´Università di Pisa, il W3C. Il mio sito di studio è: www.ekapp.altervista.it, ma è solo per uso personale e parenti stretti.
VAG - Sarebbe come una pagina web personale, invece che di un ente o associazione, o una ditta?
EKO - Si è un blog, perciò non ad uso pubblico ma solo per un numero ristretto di amici e parenti. E´ comunque solo per studio, quindi, con modifiche radicali secondo gli esperimenti che metto in atto.
VAG - Ha qualcosa a che vedere con facebook? Perché non capisco quale utilità oltre a motivi di studio che sono sicuramente un buon motivo.
EKO - Alcune pagine saranno di competenza di Vale (arkival), altre per inserire gli scritti di Tendo (tendo) e altri parenti e amici che avranno qualcosa da dire. Naturalmente i nomi non saranno quelli veri ma solo degli identificativi anonimi.
VAG - Vedremo in pratica e spero di capirci qualcosa.
EKO - Con facebook non ho nulla a che vedere, e non ne sono interessato.
VAG - Sono tutte cose delle quali non vedo l´utilità per me, magari tendo si diverte a scrivere le sue cose. A proposito di Tendo, hai notizie?
EKO - Credo che se per ogni cosa debba esserci una utilità pratica allora non vedo il motivo per cui devo continuare a stare su questa terra a fare il parassita e a creare problemi alle istituzioni, tanto vale che mi sparo un colpo e così scomparendo rendo un servizio utile alla società che così non si deve più occupare di darmi una pensione, un servizio sanitario e tante altre incombenze, e sopratutto non intaso le strade con la mia macchina dando fastidio alla gente che lavora e produce per l´utilità comune. - Tendo l´ho sentito ieri.
VAG - Non volevo scatenare una tale reazione, parlavo solo per me che devo cercare solo le cose che hanno una pratica utilità, per me che sono una persona all´antica e che fa fatica a entrare in questa modernità che corre troppo in fretta per le mie possibilità. Di tutte le cose che offre internet, io sono in grado di usare solo un´infinitesimale possibilità. Solo perché non riesco di più, non riesco ad essere al passo con i tempi. E´ una mia limitazione che non posso più colmare.
EKO - Se in tutti gli anni che ho trascorso giocando col computer (dal ´79), senza un´apparente utilità immediata e perdendoci le notti a cercare di capire cose che nella sostanza pratica del momento non avevano nessuna utilità, forse nella mia carriera di lavoro avrei finito col fare l´operaio in una´officina delle ferrovie, visto che lì ero destinato dopo l´incidente che mi aveva fatto perdere il ruolo di Macchinista. Mentre grazie all´informatica sono riuscito a diventare anche "Quadro" e ad andare in pensione con uno stipendio decoroso che permette a me e alla mia famiglia di vivere bene e a mia figlia di studiare per cercare di raggiungere una posizione nella vita migliore della mia.
VAG - Tu hai fatto benissimo, io invece quando sono cominciati i computer, non ero più in grado di capire cos´era quella perdita di tempo, certamente sbagliando, con il senno di adesso.
EKO - Solo la passione ci può spingere a capire cose che poi si riveleranno utili anche nella vita di tutti i giorni, ma sul momento non ce ne rendiamo conto perché dobbiamo sempre inseguire un risultato, e questo non è certo il modo migliore di affrontare le cose. Quando poi se ne ha la necessità, non siamo in grado di capire il perché avevamo rifiutato a priori l´innovazione facendocene persino un vanto. Quanti dicevano "non capisco nulla di computer e non voglio averne a che fare"; questa era la tipica frase che mi dicevano le mie allieve il primo giorno di lezione ai corsi che tenevo per il personale non docente della Pubblica Istruzione.
VAG - Certo che davanti al nuovo non tutti hanno la stessa reazione di buona disposizione. E´ più facile rifiutare quello che non capiamo.
EKO - Credimi lo studio che sto facendo, non è uno scherzo, anche perchè con il cervello che non è più pronto come quello dei venti anni si fa maggiore fatica, ma mi consola e mi stimola il fatto di vedere che la Levi Montalcini sta per compiere cento anni e l´altro ieri ha tenuto una conferenza davanti ad un uditorio altamente qualificato.
VAG - Abbiamo pensato la stessa cosa vedendo il Tg stasera.
EKO - In fondo quando vai sul sito, vedi solo il risultato finale, ma non immagini quanto lavoro ci sia alle spalle. Se vai sulla barra dei menù di Explorer e selezioni la voce "Visualizza", si apre un menu a tendina, la terzultima voce è "HTML", selezionala e ti sarà rappresentato il codice originale del linguaggio usato. E´ come studiare una lingua sconosciuta con tutta una serie di regole, sintassi e termini astrusi.
VAG - Ti rendi conto che non è cosa per me!
EKO - Cercando di capire quella lingua sto esercitando il cervello facendolo lavorare correttamente per quello che sa fare, né più né meno che lo stesso esercizio che fa Tendo quando i suoi articoli vengono costruiti con un certo ordine, una certa ironia e senso compiuto. Quando abbiamo cominciato ad andare a scuola, mi ricordo che le prime cose che ci hanno fatto fare sono state le aste e i cerchietti.
VAG - Quella preistoria è ciò che capisco io, intellettuale e pratica, ma solo utilità, a quello sono stato educato.
EKO - Se si vuole apprendere in modo approfondito, bisogna cominciare dalla preistoria, alle volte perdendo le notti, come ho fatto e come faccio tuttora, solo per capire l´uso di una singola istruzione.
VAG - Io che ho solo passione per la Storia e quindi per il passato, perdo il mio tempo a capire quelle cose che a molti non interessano più. L´utilità del computer la vedo solo per ricercare quante più cose di quel genere possibili e questo è un grande salto che ho fatto nella mia vita, imparando a fare le aste col Pc.
EKO - Beh! In questi giorni sono particolarmente contento per Tendo che si sia comprato l´Apple ed abbia scoperto un mondo nuovo rispetto al vecchio Windows, ma quello che più mi piace è che piano piano riesca a fare cose che solo qualche anno fa sembravano impossibili. Ad ogni modo il computer non è una religione o un credo, ma è semplicemente uno strumento che ci permette di fare in brevissimo tempo cose per le quali ci vorrebbero secoli, e con la nostra breve esistenza sarebbero impossibili.
VAG - Su questo siamo d´accordo, io lo uso solo come un mezzo di ricerca.
EKO - Anche questa nostra discussione in fondo è una sorta di filosofia spicciola, e credo che con opportuni accorgimenti (magari con Tendo), l´inserirò sul mio nuovo sito, come se fosse un semplice dialogo tra Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane. In fondo la Storia, come vedi, si perpetua.
VAG - La nostra più che filosofia, è differenza generazionale. Io sono nato troppo presto e generalmente quasi tutti quelli che appartengono alla mia epoca, o sono morti o stanno per esserlo, e quindi, siamo fuori ruolo per capire certe cose, anche se vorremmo essere in grado di capirle.
EKO - Ma tu rispetto alla Montalcini sei un bambino... e per fortuna il cervello è l´unico muscolo che può continuare a funzionare se si continua a mantenerlo in esercizio. Io mi diverto molto con Tendo a dialogare di qualsiasi argomento, cercando sempre di vedere le cose sotto diversi punti di vista. Grazie alla curiosità di conoscere tutto quello che si può che ci inducono ad essere ottimisti, anche se purtroppo gli acciacchi si fanno sentire.
VAG - Rispetto alla Montalcini sono certamente un bambino, ma io non ho la fortuna di dialogare con lei, ma con te! Che sei un bambino rispetto a me.
EKO - Siccome è stato depenalizzato in sede di corte di giustizia, ti posso dire vaffan´...
VAG - Tutto è relativo come vedi.
EKO - Non è l´età che fa l´intelligenza ma quello che si ha da dire e che possa interessare gli altri.
VAG - L´età non ha nulla a che vedere con l´intelligenza. Certamente ha molta attinenza col tempo.
EKO - Ci sono ragazzi giovanissimi che sono cosi piacevoli da ascoltare e parlargli che arricchiscono le nostre conoscenze e riescono a soddisfare il nostro desiderio di sapere.
VAG - Certo che non siamo tutti uguali, ci sono soggetti di ogni genere e di tutte le età, sia buoni che meno.
EKO - L´aspetto che più mi preme in questo momento è quello puramente tecnico, che non ci siano errori nel passaggio da un collegamento all´altro. I contenuti sono puramente indicativi e vanno ben ponderati. Come vedi anche quello dell´accento è un aspetto tecnico; infatti, per far apparire una vocale accentata non è sufficiente digitarla da tastiera ma bisogna mettere un proprio codice, cosi la parola nel testo in XHTMA si scrive in questo modo: "avrì - solo per rappresentare una "o" con l´accento. La pagina che sto trattando è generica e la si prepara per permettere il funzionamento dei collegamenti. Ora, per esempio, sono concentrato su risolvere un piccolo problema di salto che si verifica quando si passa dalla pagina principale ad una di quelle selezionate. Sono in attesa di ottenere uno spazio su un server per partire con il sito vero e proprio che si chiamerà " www.ekapp.it $ e dove non avrò problemi di spazio. Potrò realizzare delle aree riservate per accedere con la password, così potrò mettere le cose nostre private con foto ed altro.
VAG - Molto bene, è un lavoro complicato e credo interessante. Anche il mio amico Carlo C. che è abilissimo nell´uso del Pc avendo iniziato da bambino grazie a suo padre, quando deve realizzare filmati particolari, deve scrivere un programma apposta per creare un movimento. Quindi, per un film sul castello virtuale di San Felipe con lo spettatore che con il mouse dirige l´itinerario che vuole percorrere, ci vuole un tempo di 6-7 mesi per preparare il programma che gestisce il tutto. Alla fine viene fuori un lavoro complesso che mi affascina ma che non sono in grado di capirne il meccanismo.
EKO - Anche a me affascina il lavoro del tuo amico Carlo e ti assicuro che mi piacerebbe capirci qualcosa ma sono completamente a digiuno di quell´argomento.
VAG - Mi è capitato di restare una settimana con lui e ho visto che usa due schermi, i più grandi. Poi usa una tavoletta grande come un foglio A4 e una specie di matita elettronica, poi usa praticamente una memoria, di sei computer, per fare i calcoli di un solo fotogramma. A volte impiega anche dieci minuti per un solo fotogramma. E´ un lavoro complesso, ma ricrea quello che non esiste più, solo basandosi sulle notizie che gli danno gli archeologi.
EKO - Fantastico.
VAG - Sul suo sito vedrai anche un esempio della basilica paleocristiana dell´isola del Rey, dove ha cancellato quello che esiste oggi per far posto alla basilica partendo dai ruderi. Per fare solo quei cinquanta secondi ha impiegato una settimana di lavoro come un impiegato, quando c´ero io a casa sua.
EKO - Anche quello è un lavoro che richiede tanta pazienza e cura certosina dei dettagli, alle volte all´apparenza insignificanti ma che rendono la qualità del prodotto.
VAG - Per cominciare, bisogna avere un archivio di immagini veramente importante. E poi devi conoscere quello che il programma del computer ti può consentire di fare. Lui ha trentanove anni e maneggia computer da trent´anni. Ha studiato astrofisica all´università, ma non ha ancora finito. E´ un tipo molto introverso ed è capace di passare settimane da solo con il computer.
EKO - Mi ricorda il lavoro che fa il mio amico Luca che ha una passione incredibile per le auto e le moto; ha smontato completamente pezzo dopo pezzo una Lamborghini Urraco del 1975 riducendola nei pezzi elementari che la compongono, dalla carrozzeria, all´impianto elettrico, al motore, un lavoro da pazzi; finora ha impiegato quindici mesi per lo smontaggio; dopo le revisioni dei singoli pezzi anche più insignificanti rimonterà il tutto, per essere ammesso ai raduni delle auto d´epoca e di particolare pregio. La cosa incredibile è che ha già fatto lo stesso lavoro con una vecchia Fiat X19 tipo America, che è registrata all´ASI. Ma la cosa ancora più folle di Luca è il mestiere che fa: l´avvocato ed è pure molto bravo.
VAG - Suo padre che è morto il mese di febbraio scorso, era uno storico ed un modellista eccezionale. Aveva studiato il problema della "Roma" ed aveva fatto un modellino di 3,50 metri di lunghezza che ha usato il figlio per la nave "Roma" dei documentari. Poi aveva fatto modellini di tante altre navi veramente eccezionali. Il suo laboratorio in casa a Velletri, è affascinante da visitare per la quantità di cose fatte durante tutta la sua vita. Sua moglie ora vedova è originaria di Taranto.
EKO - Credo che per essere un bravo professionista in ogni campo, bisogna prima di tutto avere una grande passione per quello che si fa´, solo con quella si ottengono i migliori risultati in ogni campo.
VAG - Questo è certo. Solo con la passione si riesce ad essere super specializzati.
EKO - Sono certo che Carlo quello che fa non lo fa solo perché è il suo lavoro, ma il raggiungimento del risultato sia la più importante gratificazione anche superiore al recepimento di denaro.
VAG -Infatti, ha imparato il mestiere solo con la passione e poi è diventata la sua professione. Quando lavora per Quark o per Ulisse o per un museo, lo fa come se lavorasse per hobby.
EKO - Ecco, vedi: solo con la passione si imparano le cose più difficili che poi possono diventare la fonte di sostentamento per se e per i propri cari. Ecco perché sto cercando di capire come funziona il linguaggio di internet, prima di tutto per un mio piacere personale. La gratificazione verrà prima di tutto dall´essere capace di fare qualcosa di importante. Poi potrebbe anche diventare una fonte di introiti, ma questa eventualità non la prendo in considerazione. Il mio punto di arrivo sarà quando potrò dire, di essere capace di creare un sito professionale, completo in tutte le sue parti.
VAG - Davanti a questo io mi blocco totalmente e non riesco a trovare nulla. Lasciamo stare, vuol dire che aspetterò che arrivi qualche ragazzino che lo fa in due secondi.
EKO - Devi impadronirti dei termini corretti del piccì, sennò tutto ti diventa incomprensibile.
VAG - Il fatto è che ho parte dei termini in spagnolo e parte in italiano, la tastiera per esempio è in spagnolo.
EKO - Beh! In conclusione è veramente un gran casino!
VAG - L´hai detto!

Pensierino della notte:
(Solo una sana e consapevole libidine salva il vecchio dai radicali liberi!)

(tendo)

quì arriva una foto
ritorna indietro